Anno progetto | 2021 |
Località | Lonigo (VI) |
Ambienti
|
|
A contatto con la natura
La cucina si apre direttamente al giardino terrazzato attraverso la grande vetrata scorrevole, la quale permette un’assoluta permeabilità tra indoor e outdoor. In questo modo chi vive l’ambiente può assaporare le luci, i colori e le emozioni che seguono il corso delle stagioni.
La scelta del bianco
Il bianco e la luce diretta sono i protagonisti di questa storia. Si tratta di un colore che ha grandi poteri: dilata lo spazio, regalando ampiezza visiva e riflette la luce, illuminando a sua volta lo spazio circostante in modo naturale. Nel progetto è stato pensato anche un camino usato sia per riscaldare la casa e per cucinare, sia come elemento prettamente decorativo. In questa cucina, il camino diviene simbolo di ritrovo e convivialità a tavola, in grado di trasmette all’ambiente un clima intimo e raccolto.
Contenimento ed estetica
Le colonne diventano parte integrante dell’ambiente, creando una vera e propria parete. La prima colonna, sulla destra, è provvista di un piano estraibile per il posizionamento dei piccoli elettrodomestici con un’anta rientrante. I forni inox riprendono le linee pulite dello spazio, senza rinunciare ad avere un’estetica distintiva. Il pannello tv risulta comodamente visibile dalla zona del tavolo da pranzo ed è stato progettato in modo da seguire la linearità delle colonne, senza l’aggiunta di ulteriori moduli o sistemi tv
La cura dei dettagli
Piccoli particolari di carattere. Nonostante la tinta uniforme della cucina, l’isola riesce a ritagliare la propria importanza grazie alla scelta di un top con spessore 6 cm unito a 45° con i gamboni scanalati.